direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Sottosegretario agli Affari Europei Vincenzo Amendola ha partecipato a Coimbra al Consiglio Affari Generali dell’Ue: “rafforzare l’autonomia strategica dell’Unione”

POLITICHE EUROPEE

 

LISBONA – Il Sottosegretario agli Affari Europei Vincenzo Amendola ha partecipato a Coimbra al Consiglio Affari Generali dell’Ue. A margine dell’incontro, il Sottosegretario ha rilevato come i Ministri dell’Unione sono chiamati “a rafforzare l’autonomia strategica e la capacità di previsione di lungo periodo dell’Unione europea, identificandone vulnerabilità e punti di forza”. “Si è discusso anche di sviluppo nelle Regioni periferiche europee. Ho sottolineato – aggiunge Amendola – come l’autonomia del continente europeo passi attraverso la capacità dell’Unione di far fronte alle crisi, di realizzare le transizioni verde e digitale e, non da ultimo, di investire sui beni pubblici europei con strumenti innovativi come Sure e Next Generation EU”.

L’incontro è stato anche l’occasione per presentare, nella Giornata internazionale contro l’omofobia, la Dichiarazione di alcuni Ministri e Sottosegretari per l’Ue di quattordici Stati membri, tra i quali l’Italia, a favore del rispetto dei diritti delle persone LGBTIQ nell’Unione. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform