ASSOCIAZIONI
Il sostegno di Daniele Marconcini a Emilia Sina, candidata per il Pd nella ripartizione Europa
Il presidente della Mantovani nel Mondo sottolinea l’impegno della bresciana residente in Svizzera per l’associazionismo e nel volontariato svolto a favore degli italiani all’estero
MILANO – Daniele Marconcini, presidente dell’associazione dei Mantovani nel mondo ed editore del portale dei Lombardi nel mondo (www.lombardinelmondo.org) sostiene la candidatura di Emilia Sina (Pd) alla Camera dei deputati, in lista per la coalizione di centro-sinistra nella ripartizione Europa alle prossime elezioni politiche.
Sina viene segnalata agli elettori che voteranno nella circoscrizione Estero perché “sempre impegnata in prima linea sia in Svizzera che in Italia a favore dei connazionali”. Bresciana e attualmente presidente del circolo Gente Camuna di Zurigo, – circolo che è gemellato con il sodalizio presieduto da Marconcini, – Sina viene definita da quest’ultimo “una persona normale che lavora e fa volontariato” e di conseguenza con limitate risorse da destinare alla campagna elettorale.
“Sosteniamola anche in ragione del fatto che, assieme alle organizzazioni lombarde in Italia e in Svizzera e con la presidenza del Consiglio regionale, ha organizzato la Festa dello Statuto regionale Lombardo nel 2008, rinnovando l’evento ogni anno sino ai giorni nostri – prosegue Marconcini, che si riserva di segnalare, in maniera bipartisan, altri candidati che abbiamo sostenuto o sostengano l’associazionismo e il volontariato svolto a favore degli italiani all’estero, nella consapevolezza che “l’associazionismo è cosa ben diversa dai partiti”. L’interesse di Marconicini è rivolto quindi “alla qualità delle persone e non all’appartenenza politica”.
Sul fonte della politica regionale a favore dei lombardi all’estero, il presidente della Mantovani nel mondo sottolinea come la Regione abbia drasticamente tagliato le risorse destinate a questo capitolo di spesa negli ultimi 3 anni, adducendo ragioni legate alla grave crisi economica e al patto di stabilità. Le associazioni come quella presieduta da Marconcini hanno però resistito, “sempre pronte a collaborare con le istituzioni”. “A Regione Lombardia non abbiamo mai fatto mancare il nostro contributo con equilibrio, anche quando vari avvenimenti hanno portato alla conclusione prematura della legislatura. Segnaliamo – scrive Marconcini – lo straordinario impegno del Portale dei Lombardi nel Mondo nella promozione dell’Expo 2015 e dell’impegno civile nel divulgare, anche attraverso il nostro canaleYoutube lombardinelmondo, notizie riferite al terremoto che
ha colpito il mantovano e l’impegno di Regione Lombardia nell’affrontarlo. Il nostro portale è rimasto attivo grazie ad un contributo straordinario della Fondazione Cariplo e al sostegno del Consiglio regionale della Lombardia che non ci ha mai abbandonato e con cui abbiamo collaborato
sempre in modo leale e costruttivo. Attualmente opera in forma completamente volontaria con contributi giornalistici da tutto il mondo, registrando nel 2012 ben 6 milioni di accessi all’anno”.
Vista la conclusione delle legislatura lombarda, Marconcini saluta e ringrazia in particolare per l’impegno rivolto all’associazionismo lombardo all’estero il presidente e vice presidente del Consiglio regionale, Attilio Fontana ed Enzo Lucchini. (Inform)