direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il sindaco di Rovigo ha ricevuto la concittadina Lisa Milani, l’astrofisica che lavora alla Nasa

ITALIANE ALL’ESTERO

 

 

ROVIGO – “Abbiamo tanti talenti in giro per il mondo, che portano alto il nome della nostra città, mi piacerebbe costruire una sorta di dialogo continuo per una condivisione di idee. Le esperienze che si accumulano all’estero, ci aiutano a vedere il nostro luogo con occhi diversi”. Lo ha detto il sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo che ha ricevuto a palazzo Nodari Lisa Milani, esperta di fisica dell’atmosfera, che vive negli Stati Uniti e lavora alla NASA. Il sindaco si è complimentato con lei per il suo talento, per la sua professionalità e anche per il suo coraggio di scelta di vita.

Lisa Milani, 38 anni, di Rovigo, è laureata in Astrofisica e Fisica dello spazio a Ferrara, dove ha conseguito anche il master e il dottorato di ricerca in Fisica. In Italia ha lavorato all’Università di Ferrara, per il Cnr (all’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima). Poi , il trasferimento negli Stati Uniti : nel 2014 ha lavorato per lo Space Science and Engineering Center a Madison (Wisconsin); nel 2017 per la Michigan Technological University. Dal 2018 è a Washington Dc dove è ricercatrice presso l’Earth Sciences Division della Nasa, unità di ricerca che opera presso lo Space Flight Center. Lisa Milani fa parte del team che ha lanciato il programma Gpm (Global Precipitation Measurement).

La ricercatrice nel corso del suo soggiorno in Polesine ha tenuto anche una lezione agli studenti  del liceo “Bocchi – Galilei” di Adria, dedicata alla stima delle precipitazioni nevose tramite l’uso di satelliti. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform