direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il sen. Borghese (Maie) incontra il ministro Lollobrigida: made in Italy e servizi consolari sul tavolo

MOVIMENTI POLITICI

 

ROMA –Dopo l’incontro dei giorni scorsi tra il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il deputato Maie Franco Tirelli (circoscrizione Estero-ripartizione America Meridionale)  ieri si è tenuto quello tra Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e il sen. Mario Borghese (circoscrizione Estero-rip. America Meridionale). “Sul tavolo, durante il faccia a faccia, la necessità di valorizzare il Made in Italy in tutta l’America Latina, dove esistono grandi potenzialità di sviluppare ulteriormente il commercio dei prodotti agroalimentari italiani, già molto apprezzati dalla popolazione”, riferisce il Maie.

”Concordo con il ministro Lollobrigida – ha dichiarato il senatore Borghese – sulla necessità di cooperare per incrementare il commercio delle eccellenze italiane nel settore agroalimentare come in altri settori, in cui le imprese italiane sono considerate le migliori al mondo. C’è la mia massima disponibilità a favorire questa azione del governo Meloni, che rappresenta anche per i Paesi dell’America latina un’occasione di crescita. Un’altra questione non scollegata dal Made in Italy è la scelta della sede del prossimo Expo, a cui aspira con buone possibilità Roma”.

Una occasione per parlare anche di rete consolare. Il sen. Borghese nel colloquio con il ministro Lollobrigida ha sottoposto le problematiche al riguardo, segnalando la necessità di avere “maggiori risorse, umane ed economiche” per i servizi ai connazionali.

Ricardo Merlo, presidente del Movimento, a tale proposito sottolinea che “per noi la priorità è migliorare la qualità di vita dei nostri connazionali” ed è per questo che i parlamentari del Maie, portano il tema all’attenzione dei “tavoli più alti del governo, alla ricerca di soluzioni possibili”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform