ITALIANI ALL’ESTERO
Il 23 gennaio due iniziative organizzate dal patronato Inca e dall’associazione Itaca
Al Parlamento Europeo l’incontro “L’Europa sociale e del lavoro per chi emigra. Dalla tutela del diritto individuale al riconoscimento del diritto collettivo”. Alla Maison Du Peuple de Saint-Gilles un confronto con i giovani della nuova emigrazione italiana
BRUXELLES – Il 23 gennaio il segretario generale della Cgil Maurizio Landini sarà a Bruxelles per partecipare a due iniziative organizzate dal patronato della Cgil, l’Inca, e dall’associazione Itaca. Il primo appuntamento, “L’Europa sociale e del lavoro per chi emigra. Dalla tutela del diritto individuale al riconoscimento del diritto collettivo”, è previsto per le ore 12.30 al Parlamento Europeo (sala Asp 3H1). Insieme a Landini parteciperanno l’eurodeputato Pierfrancesco Majorino, ospite dell’iniziativa, e il presidente dell’Inca Michele Pagliaro.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, il segretario generale della Cgil incontrerà giovani della nuova emigrazione italiana a Bruxelles alla Maison Du Peuple de Saint-Gilles (Parvis Saint-Gilles, 37 – 1060 Saint-Gilles). “Una occasione – spiega la Cgil – per confrontarsi sui motivi che hanno spinto questi giovani ad emigrare dall’Italia e su quelli che invece servirebbero per farli tornare”. (Inform)