direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il seggio elettorale istituito in Algovia in occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo

ITALIANI ALL’ESTERO

 

KEMPTEN – Il 23 e 24 maggio si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo nei seggi allestiti in molte città tedesche. A Kempten, in Baviera, il Consolato Generale d’Italia ha istituito un seggio, per consentire l’espressione del voto a tutti i connazionali dell’Algovia.

L’affluenza alle urne – come nel 2009 – è stata piuttosto modesta, nonostante la massiccia campagna informativa intrapresa dall’Ambasciata, dai Consolati, dai Comites e da diverse Associazioni. Bisogna tener conto del fatto, però, che, nelle tre sezioni del seggio di Kempten, risultavano iscritte alcune migliaia di elettori abitanti a diverse decine di chilometri dalla città e che, nelle settimane precedenti, molti connazionali avevano deciso di optare per il voto in favore di candidati tedeschi.

In ogni caso, i lavori delle tre sezioni, si sono svolti serenamente e senza intoppi, grazie anche all’indovinata composizione dei tre team decisa dall’ufficio elettorale di Monaco, sotto la supervisione del console generale Scammacca del Murgo e dell’Agnone e del vice console Ricciardi. E anche all’attento e scrupoloso lavoro  di tutti i componenti del seggio, che, così, ha consentito a tutti i connazionali – in regola con i documenti richiesti dalla legge – di  esprimere il loro voto con tranquillità. (Fernando A. Grasso /Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform