direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Rettore della Università di Buenos Aires Alberto Barbieri insignito dell’onorificenza di Ufficiale OMRI

RETE DIPLOMATICO-CONSOLARE

La consegna da parte dell’ambasciatore d’Italia in Argentina Fabrizio Lucentini, nel corso di una cerimonia ristretta

BUENOS AIRES – Nel corso di una cerimonia ristretta, in linea con i vigenti protocolli sanitari, l’ambasciatore d’Italia in Argentina Fabrizio Lucentini ha insignito il Rettore dell’Università di Buenos Aires, Alberto Barbieri, dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Stella d’Italia. “Barbieri ha svolto negli ultimi anni un ammirevole lavoro di rilancio dell’intera attività accademica, riservando all’Italia sempre un’attenzione speciale – ha segnalato Lucentini, sottolineando come, grazie alla sua azione propositiva, è stato possibile creare il Centro Italo Argentino di Alti Studi, che oggi rappresenta il motore dalla collaborazione scientifica e accademica tra Italia e Argentina.

La UBA, della quale ricorrono quest’anno i 200 anni dalla fondazione, è il più importante ateneo argentino e uno dei principali dell’America Latina, al 68º posto nel ranking mondiale di QS. Al suo interno opera il CIIAE – Centro Italo Argentino di Alti Studi, frutto di un’intesa tra l’Ambasciata e l’Università di Buenos Aires, inaugurato dal Presidente del Consiglio dei Ministri italiano e dal Rettore della UBA nel novembre 2018, che da allora genera progetti comuni volti a sviluppare innovazione scientifica e tecnologica, anche in collaborazione con università italiane.

Tra le numerose iniziative realizzate vi sono le conferenze sui grandi pensatori italiani (Bobbio, Gramsci), i seminari sulla COP26 e Leonardo Sciascia, la creazione della Cattedra Libera di Cinema e Disegno italiano presso la stessa UBA e, in collaborazione con il Consolato Generale di Buenos Aires, l’organizzazione di un corso in Studi e Gestione delle istituzioni degli organi della comunità italiana in Argentina. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform