direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il presidente Mattarella ha partecipato a Sarajevo all’incontro con i capi di Stato dei Paesi dei Balcani Occidentali

QUIRINALE

Sostegno dell’Italia al processo di piena integrazione dell’Europa Sud-Orientale nelle istituzioni dell’Unione Europea

 

SARAJEVO – “La mia presenza qui vuole essere conferma del sostegno sincero e convinto che da sempre l’Italia ha garantito, senza esitazioni, al processo di piena integrazione dell’Europa Sud-Orientale nelle istituzioni dell’Unione Europea, nella rete della solidarietà euroatlantica. E l’Italia è favorevole all’allargamento di questo legame di solidarietà ai Paesi dell’area che lo desiderano. Siamo, infatti, profondamente convinti che l’Unione Europea non possa considerarsi definitivamente tale finché in essa non saranno inclusi, a pieno titolo, tutti i Paesi che voi rappresentate”.

Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Sarajevo, dove ha partecipato come ospite d’onore al vertice del Processo di Brdo-Brioni, un incontro che ha visto la partecipazione dei capi di Stato dei Paesi dei Balcani Occidentali.

“Dobbiamo colmare il ritardo della storia! – ha aggiunto Mattarella – Il rafforzamento dell’Unione Europea – con il ruolo che essa è destinata sempre più a giocare nella comunità internazionale – è traguardo fondamentale della comune azione, a tutti i livelli. Esso va perseguito aumentando l’integrazione e completando la inclusione di Paesi che naturalmente vi appartengono”.

Nel corso della visita Mattarella ha incontrato il Collegio di Presidenza di Bosnia-Erzegovina, il Presidente di turno, Bakir Izetbegović, e gli esponenti serbo e croato, Mladen Ivanić e Dragan Čović. Il capo dello Stato ha inoltre visitato la Collezione d’arte contemporanea di Sarajevo “Ars Aevi” e ha incontrato i funzionari italiani delle Organizzazioni Internazionali operanti in Bosnia-Erzegovina. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform