direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, in visita in New Jersey e a New York

ITALIANI ALL’ESTERO

All’incontro organizzato dalla Federazione siciliana in New Jersey era presente anche la deputata Fucsia Nissoli Fitzgerald (Fi, ripartizione America settentrionale e centrale)

 

TRENTON – Anche la deputata Fucsia Nissoli Fitzgerald (Fi, ripartizione America settentrionale e centrale) ha partecipato all’incontro organizzato dalla Federazione siciliana in New Jersey in occasione della visita in loco del presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci. Presenti anche il console generale d’Italia a New York, Francesco Genuardi, il governatore del New Jersey ed altri esponenti politici americani.

Nissoli ha espresso apprezzamento per la comunità siciliana e per l’impegno della Federazione nel mantenere i legami con la terra di origine. Ha ringraziato poi il presidente Musumeci per la sua “disponibilità e dedizione verso tutti i siciliani in Sicilia ma anche verso tutti noi che viviamo in giro per il mondo”. “Sono particolarmente contenta – ha aggiunto – che ci sia un Presidente di Regione che finalmente dica che la Sicilia, in questo momento, ha bisogno di noi che siamo all’estero, e che il contributo dei siciliani all’estero è importante! Ecco, questo significa fare sistema e far entrare l’emigrazione nel pieno delle politiche attive per lo sviluppo locale promuovendo scambi culturali e commerciali”.

Nissoli ha quindi rinnovato il suo apprezzamento per “l’opera svolta dal governo regionale di Musumeci che già da tempo lavora in sintonia con gli Stati Uniti – ed il protocollo d’intesa con l’università di Pittsburgh ne è un esempio – affinché i rapporti diplomatici, gli scambi economici e tecnologici possano essere sempre più solidi e proficui”.

La visita è proseguita a New York, per assistere alla 25ma edizione del Festival of Song Usa, ideata da Silvana Romania ed oggi portata avanti da Maria Romania e condotta da Joseph Cirnigliaro. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform