direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il presidente della Regione Abruzzo D’Alfonso sollecita proposte al mondo delle associazioni

CULTURA

Verso il primo Consiglio Regionale della Cultura

 

PESCARA – “Lavoriamo insieme per realizzare un progetto culturale per l’Abruzzo. Siamo una lavagna che è scrivibile a più mani”. Così il presidente della giunta regionale, Luciano D’Alfonso, che è anche titolare della delega alle Politiche culturali, ieri sera a Pescara si è rivolto ai rappresentanti del sistema della cultura regionale, riuniti  in un incontro propedeutico alla nascita di un Consiglio regionale della Cultura.

“Penso ad un Consiglio regionale della Cultura che ricalchi, nella sua composizione e nel funzionamento, quello con base elettiva – ha spiegato D’Alfonso – non certo un organismo autoreferenziale. Vogliamo insediarlo per definire i corretti comportamenti dell’Ente Regione – ha proseguito – sia riguardo all’assegnazione delle risorse economiche che in termini di normativa di riferimento”.

“Il potere pubblico – ha rimarcato il presidente -, a mio avviso, deve solo creare le condizioni per favorire la vivacità culturale di un territorio”. A tale scopo, il presidente della Giuntaha annunciato il coinvolgimento delle Fondazioni bancarie che saranno invitate, al più presto, ad un incontro con il mondo dell’associazionismo culturale al fine di individuare percorsi che consentano di indirizzare le risorse finanziarie verso proposte culturali di qualità e rappresentative per l’intero territorio abruzzese. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform