direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il presidente della Puglia Nichi Vendola incontra l’ambasciatrice del Sudafrica Nomatema Tambo

INCONTRI ISTITUZIONALI
Il presidente della Puglia Nichi Vendola incontra l’ambasciatrice del Sudafrica Nomatema Tambo
“Puglia sempre vicina alle battaglie civili del Sudafrica”
BARI – Il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha incontrato questa mattina, presso la sede della Presidenza, l’ambasciatrice della Repubblica del Sudafrica Nomatema Tambo.
Si è trattato di un incontro molto cordiale e che ha toccato corde non solo istituzionali, perché ha dato l’opportunità a Vendola di sottolineare “come la Puglia sia stata sempre vicina alle battaglie civili del Sudafrica, guardando a questo Paese, oggi esempio di speranza e di emancipazione per tutto il mondo”.
“Questa consapevolezza – ha dichiarato Vendola – rafforza ancora di più una feconda collaborazione, che non è solo istituzionale, ma commerciale e culturale”.
L’ambasciatrice Nomatema Tambo ha sottolineato come, già dall’incontro di ieri con Confindustria e a maggior ragione da quello odierno con Vendola, siano emersi diversi settori strategici (Agroalimentare, Infrastrutture e Trasporti ed Energie rinnovabili) in cui la Puglia eccelle, rispetto ai quali il Governo del Sudafrica ha grande interesse a collaborare, puntando sull’industrializzazione come prospettiva occupazionale dei giovani.
Rispetto a questo percorso, durante l’incontro si è evidenziato come sia il Sudafrica, sia la Regione Puglia abbiano a disposizione dei finanziamenti per incentivare processi d’internazionalizzazione. Pertanto, si lavorerà ad un Protocollo d’Intesa istituzionale, che costituirà dei gruppi tecnici per esaminare tutte le iniziative che concretamente possono essere sviluppate per favorire la conoscenza reciproca dei settori produttivi e promuovere iniziative di business. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform