direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il presidente del Maie Ricardo Merlo in visita a Montreal

MOVIMENTI POLITICI

Gli incontri con le associazioni italo canadesi, il console generale e il presidente del Comites

 

MONTREAL – Si è conclusa la visita del deputato del Maie Ricardo Merlo a Montreal in Canada.Il fondatore del Movimento Associativo Italiani all’Estero ha avuto modo di incontrare una rappresentanza delle associazioni  italo canadesi con cui ha ripercorso, in un incontro tenutosi presso l’associazione Veneta di Montreal, i punti principali della sua storia nell’associazionismo di volontariato e le sue prospettive di crescita.

Giovanni Rapanà, attuale vicepresidente del Comites di Montreal ha accompagnato Merlo in questa visita istituzionale alla comunità italocanadesi. In programma anche vari  incontri istituzionali, a partire da quello con il console generale a Montreal, Enrico Padula. L’incontro che si è svolto presso l’ICAO (International Civil Asociation Organization), quindi Merlo si é recato al Consolato di Montreal per salutare e parlare con il personale, costituito da 15 unità.

La visita del presidente del Maie è continuata al Comites dove è stato ricevuto dalla presidente Giovanna Giordano, con la quale si è complimentato per il grande lavoro svolto con la comunità italiana in loco e, specialmente, per l’attenzione data dal Comites al fenomeno della nuova immigrazione italiana, soprattutto quella dei giovani in cerca di nuovi orizzonti di inserimento lavorativo e professionale.

“ Il Comites di Montreal – ha spiegato – sta promuovendo l’attenzione dei giovani verso la nostra lingua e la nostra cultura e sta svolgendo un eccellente lavoro con i neo immigranti italiani”.

Nel corso della sua visita a Montreal Merlo ha incontrato anche Pablo Rodriguez, neoeletto deputato nazionale in Canada, dello stesso partito e molto vicino al primo ministro Justin Trudeau. Pablo Rodriguez ha doppia cittadinanza, canadese e argentina, in quanto figlio di una coppia di argentini costretti all’espatrio nel periodo della dittatura militare. Merlo ha infine avuto un colloquio con l’ex senatore Basilio Giordano, eletto con il Popolo della Libertà nella passata legislatura. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform