direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il presidente del Consiglio a Tirana incontra la comunità italiana

ITALIANI ALL’ESTERO

 

Renzi: “Con l’Albania abbiamo  una bellissima storia d’integrazione”

 

ROMA – Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha chiuso il semestre di presidenza italiana Ue con una visita ufficiale in Albania.

Accompagnato dal vice ministro degli Esteri Lapo Pistelli, Renzi a Tirana ha avuto colloqui con il primo ministro Edi Rama e il presidente della Repubblica Bujar Nishani. Prima del rientro in Italia Renzi ha incontrato la comunità italiana presso la residenza dell’ambasciatore d’Italia.

“L’Albania rappresenta l’Ue che verrà” ha affermato il presidente del Consiglio nel corso dell’incontro ,spiegando che “la  nostra politica estera guarda ai Balcani” e che l’Unione Europea “non ha futuro senza allargamento”.

“Chiudere a Tirana il semestre di presidenza italiana dell’Ue ha un valore e mi piace pensare che si chiuda con un segnale di apertura” ha inoltre  detto Renzi  ,sottolineando che “con l’Albania abbiamo una bellissima storia di integrazione”. Prima dell’incontro con la comunità italiana  il presidente del Consiglio aveva ricordato che Italia e Albania hanno in comune un passato di emigrazione. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform