Aprire le porte della Farnesina al pubblico significa non solo mostrare le collezioni d’arte, le Sale per le attività internazionali, l’Unità di Crisi, i documenti diplomatici dell’Archivio storico e della Biblioteca. Significa anche, in una normale giornata di lavoro, trasmettere alla società civile il forte spirito di servizio che accomuna tutti i dipendenti.
Sempre nello stesso obiettivo di trasparenza, il Ministero degli Esteri organizza nel corso dell’anno diverse edizioni di “Farnesina Porte Aperte”, in coincidenza con significative ricorrenze e manifestazioni, invitando, oltre ai cittadini, le Scuole, le Fondazioni ed enti culturali e le Accademie e Istituti stranieri.
Come partecipare
Dal 12 marzo è possibile registrarsi sul sito web del ministero degli Esteri per prenotare una visita guidata del Palazzo, dei suoi uffici e delle sue collezioni d’arte, scegliendo uno dei tre percorsi proposti: 1) PERCORSO VERDE – I luoghi del negoziato internazionale; 2) PERCORSO BIANCO – I documenti della politica estera ; 3) PERCORSO ROSSO – Diplomazia ed emergenza.
Orario visite: 09,00-16,00 (orario ultimo ingresso). L’ingresso sarà consentito prioritariamente a chi si è registrato e, a seconda delle disponibilità, a chi è privo di registrazione. Non è previsto un servizio di guardaroba per caschi, trolley e altre borse di grandi dimensioni. Tutti i visitatori saranno dotati di badge da riconsegnare all’uscita. (Inform)