direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Il mondo alle sette”: speciale 2 Giugno di Radio MIR

ITALIANI ALL’ESTERO

Nel giorno della Festa della Repubblica collegamenti con italiani residenti all’estero e con persone immigrate in Italia: a confronto storie ed esperienze di migrazione e integrazione

 

Tra gli ospiti: Rodolfo Ricci, vice segretario generale del CGIE e coordinatore nazionale della FILEF; Rino Giuliani vicepresidente dell’Istituto Fernando Santi;  Francesco Giacobbe, senatore Pd eletto nella circoscrizione Estero-ripartizione Africa-Asia-Oceania Antartide;  Eugenio Marino, già consigliere politico del Ministro del Sud per le politiche migratorie,  Katia Letizia, presidente del Comites di Francoforte sul Meno, Ivan Mario Cipressi, direttore del centro interculturale Mondinsieme di Reggio Emilia

 

BRUXELLES – “Il mondo alle sette”: speciale 2 Giugno di Radio MIR, web radio della comunità italiana all’estero nata nel 2020 da una idea della Filef di Bruxelles. Dodici ore di diretta – evento webradiostreaming di Radio MIR  il prossimo 2 Giugno , facendo un giro del mondo virtuale, seguendo i fusi orari, cominciando alle 6 del mattino con l’Arabia Saudita per concludere con l’Australia alle 17.30, passando per l’Europa, Nord e Sud America e Asia.

“Ci collegheremo – spiegano  da Radio MIR –  con italiani residenti all’estero e con persone che sono emigrate in Italia dall’estero, mettendone a confronto le esperienze di migrazione, di integrazione, le storie e come vedono l’Italia dal loro punto di vista, nel giorno della Festa della Repubblica. Circa 50 interventi da più di 25 paesi del mondo: storie, reti di soggetti e comunità, iniziative, interventi istituzionali, focus su temi importanti per la nostra comunità per stimolare l’intreccio di nuove relazioni, incuriosire chi non conosce il mondo degli italiani all’estero. E anche un tentativo di “auto – inchiesta” per provare a riportare il grande tema delle migrazioni all’ordine del giorno dell’agenda politica italiana”.

Tra gli ospiti: Rodolfo Ricci, vice segretario generale del CGIE e coordinatore nazionale della FILEF; Rino Giuliani vicepresidente dell’Istituto Fernando Santi;  Francesco Giacobbe, senatore Pd eletto nella circoscrizione Estero-ripartizione Africa-Asia-Oceania Antartide;  Eugenio Marino , già consigliere politico del Ministro del Sud per le politiche migratorie,  Katia Letizia, presidente del Comites di Francoforte sul Meno, Ivan Mario Cipressi, direttore del Centro interculturale Mondinsieme di Reggio Emilia.

“Ricostruiremo attraverso il collegamento – spiegano da  Radio Mir –  una comunità con una propria identità non solo linguistica ma riconducibile al tratto “Cittadini del mondo”.

Un elemento associato all’essere “cittadini del mondo” è che non si smette di essere italiani quando si varca il proprio confine, semmai è il contrario. E’ l’Italia come Paese che dimentica i suoi cittadini all’estero. Quale contributo reale possono davvero dare gli italiani all’estero per fare in modo che l’Italia diventi un paese del mondo e non come diceva Metternich” una mera espressione geografica”?

La diretta si svolgerà sulla pagina Facebook di Radio MIR e sul canale YouTube e avrà inizio alle ore 6 del 2 Giugno  con la conduzione principale di Fabio Sebastiani e Pietro Lunetto.  Radio MIR, la radio degli italiani mondo:  www.radiomir.space (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform