direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Ministro Giorgetti a evento Fipe Confcommercio. Presentato rapporto su ristorazione 2020

MISE

ROMA – Il Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti è intervenuto ieri alla presentazione del Rapporto annuale sulla ristorazione 2020, realizzato da Fipe-Confcommercio. Giorgetti ha ringraziato per l’invito e sottolineato che intende interloquire con tutte le categorie, a partire dagli esercizi pubblici. La ristorazione, come altri settori, si è trovata in prima linea di fronte alla pandemia. “Ho paragonato il Covid a una guerra – ha dichiarato Giorgetti -, tante imprese sono cadute al fronte, ma dopo la guerra c’è la rinascita, dobbiamo creare le condizioni affinché si rialzi la testa tutti insieme e si torni alla normalità. Dobbiamo puntare sulla voglia di questi imprenditori di tornare a lavorare, la fiducia si ricostruisce e dobbiamo essere tutti ottimisti per il futuro, il peggio è alle spalle”.

Per alcune attività rimaste ancora chiuse, come le sale da ballo e le discoteche, il Ministro ha affermato che l’ipotesi sul tavolo è quella di utilizzare il green pass: “anche se non sono molto favorevole in termini ideologici, credo che sia l’unica via di fuga”.

Inoltre, Giorgetti ha annunciato di aver chiesto l’introduzione di un fondo dedicato, gestito da Mise e Mef, che consentirà di intervenire con una sorta di forfait per tutte le attività che finora sono risultate penalizzate dagli indicatori degli attuali ristori. Nel prossimo provvedimento del governo, verranno infine inserite misure di sostegno che oltre alla perdita di fatturato tengano conto anche dei costi fissi e del risultato dell’esercizio di bilancio. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform