direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il ministro Giancarlo Giorgetti ha visitato in Campania gli stabilimenti d’eccellenza dei gruppi Adler e Seda: “Per attrarre investimenti dobbiamo offrire un ambiente competitivo”

SVILUPPO ECONOMICO

NAPOLI – Il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha visitato in Campania, ad Airola, lo stabilimento del gruppo italiano Adler Pelzer, punto di riferimento mondiale per la fornitura di componenti per numerosi settori industriali, tra i quali l’automotive e l’aeronautica, e la Seda Group di Arzano, azienda italiana d’eccellenza nella produzione di food packaging sostenibile in carta, che esporta l’85% della sua produzione.

Nel corso visita agli impianti del sito Adler, in provincia di Benevento, dove si svolge anche un’intensa attività di ricerca e sviluppo, il Ministro ha incontrato i rappresentanti locali dei settori industriali presenti sul territorio e partecipato a un dibattito, organizzato all’interno dell’azienda, con il presidente Paolo Scudieri.

“Dobbiamo offrire un ambiente competitivo per attrarre investimenti – ha dichiarato Giorgetti, che sulle norme per contrastare il fenomeno della delocalizzazione ha sottolineato: “non le chiamerei norme antidelocalizzazioni, ma incentivi alle aziende per investire in Italia. Con i divieti e le norme di legge non cambi la direzione del mondo. Dobbiamo offrire un ambiente competitivo per attrarre investimenti”.

Per il Ministro è necessario “riportare al centro le esigenze delle aziende italiane. Semplificare molte procedure e interpretare questa fase di trasformazione dando un quadro di certezze che tuteli gli imprenditori facendoli giocare ad armi pari con i competitor esteri”.

“Per la ricostruzione e il rilancio del Paese – ha aggiunto Giorgetti – serve disponibilità da parte di tutti: imprenditori, ma anche lavoratori e sindacati. Non si può andare controvento, se certe produzioni sono ormai vietate o fuori mercato”.

La seconda tappa della visita è stata alla Seda International Packaging Group ad Arzano in provincia di Napoli, dove il Ministro ha anche incontrato i proprietari dell’azienda, i fratelli D’Amato.

“Non si può svolgere ruolo di governo senza conoscere le realtà del Paese e più conosco e più mi rendo conto dell’energia, della forza e della voglia di fare che esiste tra gli imprenditori – ha affermato Giorgetti. “È importante capire che dietro ogni impresa non c’è soltanto un complesso di macchine, imprenditori e operai ma anche anima e passione che motivano queste attività – ha aggiunto. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform