direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Ministro Di Maio partecipa oggi al Consiglio Affari Esteri Ue

UNIONE EUROPEA

ROMA – Il Ministro Di Maio si trova oggi a Bruxelles per partecipare ai lavori del Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea. Tra i temi in agenda le Relazioni UE-Africa, in vista dei preparativi per le prossime riunioni UE-UA a livello ministeriale e di vertice, e la promozione e la tutela  dei diritti umani nel mondo.

Josep Borrell Fontelles presiederà il Consiglio Affari esteri per la prima volta dalla sua nomina a nuovo alto rappresentante dell’UE. Il Consiglio inizierà con una discussione sui temi di attualità, che permetterà ai ministri di passare in rassegna le questioni più urgenti dell’agenda internazionale. La discussione potrebbe includere questioni relative agli affari esteri che figureranno probabilmente nell’ordine del giorno del Consiglio europeo del 12 e 13 dicembre.

Altri possibili temi sul tavolo dei ministri: gli sviluppi politici in Libia e in Bolivia e la situazione in Iran a seguito della recente riunione della commissione congiunta del PACG.

I ministri degli Esteri discuteranno delle relazioni UE – Africa in preparazione delle prossime riunioni ministeriali e del vertice UE – Unione africana nel 2020. La discussione alimenterà il dibattito su una nuova strategia globale per l’Africa.

I ministri terranno un dibattito sulla protezione e la promozione dei diritti umani nel mondo in vista della Giornata dei diritti umani del 10 dicembre. Il dibattito potrebbe riguardare il lavoro dell’UE nel settore dei diritti umani, gli strumenti di cui essa dispone e le priorità per i prossimi mesi. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform