direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Ministro Di Maio in visita nel Niger

ESTERI

ROMA – Il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria e il consolidamento delle relazioni bilaterali sono stati al centro dei colloqui che il Ministro Luigi Di Maio ha avuto ieri nel corso della sua visita a Niamey, capitale del Niger.

L’agenda del Ministro – secondo quanto reso noto in una nota della Farnesina – ha comportato incontri con il Presidente della Repubblica Mohamed Bazoum, il Primo Ministro Ouhoumoudou Mahamadou, il Ministro degli Affari Esteri Hassoumi Massoudou, il Ministro dell’Interno, Alkache Alhada, e i vertici locali di UNHCR, oltre che una visita al contingente MISIN.

Il Niger – rileva la Farnesina – rappresenta per l’Italia un partner prioritario nella regione saheliana, cruciale per la stabilità regionale, per il contrasto al terrorismo jihadista e per la gestione dei flussi migratori verso il Mediterraneo. In questo quadro si conferma il nostro impegno verso il paese in termini di cooperazione allo sviluppo e la volontà di concludere quanto prima un nuovo accordo quadro in materia, il cui negoziato si trova in fase avanzata.

La visita in Niger costituisce la seconda missione del Ministro Di Maio in Africa Sub-sahariana dopo quella a Bamako (Mali) ad aprile scorso e si colloca nel quadro della priorità che tutta l’Africa riveste per l’Italia, come dimostrato anche dall’attenzione speciale che sarà dedicata al Continente africano dalla Presidenza Italiana del G20. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform