ESTERI
ROMA – Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi di Maio, ha incontrato il nei giorni scorsi in modalità virtuale il Consiglio degli Ambasciatori dei Paesi arabi accreditati in Italia.
L’incontro – informa la Farnesina – ha consentito di effettuare una panoramica sul quadro regionale del Mediterraneo e del Medio Oriente, anche in vista delle Ministeriali G20 Esteri e Commercio, che il Ministro Di Maio presiederà nei prossimi mesi.
Il Ministro Di Maio ha illustrato le priorità dell’azione italiana nella regione per favorire una ripresa sostenibile e inclusiva a seguito della pandemia.
Il titolare della Farnesina ha sottolineato in particolare l’importanza di definire un’agenda positiva nell’area mediterranea, incentrata sulla gestione condivisa dei beni comuni quali la salute, l’ambiente e le risorse naturali.
Soffermandosi sul tema del processo di pace tra israeliani e palestinesi, il Ministro Di Maio ha ricordato il perdurante sostegno dell’Italia ad una soluzione a due Stati giusta, sostenibile e in linea con il diritto internazionale. Il Ministro Di Maio ha sottolineato, infine, l’esigenza prioritaria di rilanciare i negoziati tra le parti, anche approfondendo il coordinamento tra l’UE e la Lega Araba.(Inform)