FORMAZIONE E SVILUPPO
Valeria Fedeli: “La Buona scuola ha restituito al sistema educativo la centralità che merita”
ROMA – Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli ha incontrato il segretario generale dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse) Angel Gurria, in visita a Roma per presentare il rapporto annuale “Economic Survey 2017” sull’Italia.
Fedeli sottolinea come l’indagine “ci consente una lettura complessiva e una valutazione delle sfide e delle opportunità del nostro Paese” e segnala il rilievo che il documento pone al tema delle riforme strutturali.
Per quanto riguarda il Miur, il Ministro apprezza in particolare il fatto che il rapporto descriva “con accuratezza i principali temi de La Buona Scuola e ne evidenzi il potenziale impatto strutturale e di lungo termine”. Alcuni margini di miglioramento esistono, ammette, “ma la riforma ha restituito al sistema educativo la centralità che merita: attraverso un’inversione di tendenza, si è investito per interrompere decenni di precariato, dare gambe all’autonomia scolastica, introdurre un sistema di responsabilità e merito, centrato sulla formazione e crescita professionale del personale”.
Durante l’incontro Fedeli ha anche illustrato l’alternanza Suola-Lavoro e il Piano Nazionale Scuola Digitale sottolineando “la necessità di rafforzare il collegamento fra il sistema educativo e il mondo del lavoro e la necessaria innovazione negli approcci metodologici per formare le cittadine e i cittadini e le lavoratrici e i lavoratori del futuro”. (Inform)