INCONTRI ISTITUZIONALI
Il ministro degli Esteri ha sottolineato la necessità di un rilancio del processo di integrazione, lungo le linee guida tracciate in occasione del vertice di Ventotene
ROMA – Il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni ha partecipato oggi al consueto incontro istituzionale con i Capi Missione degli Stati membri dell’Unione Europea, ospitato dall’ambasciatore della Slovacchia per la Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea.
L’incontro si è inserito nell’ambito delle attività promosse in occasione della presidenza slovacca del Consiglio dell’UE, ed ha costituito un’occasione per un’ampia ricognizione dei principali dossier sul tavolo europeo: la gestione del fenomeno migratorio, nella prospettiva del Vertice di Bratislava di venerdì prossimo e degli appuntamenti di New York a margine dell’Assemblea Generale Onu; gli sviluppi in Siria e Libia; le prospettive dell’integrazione europea a seguito della Brexit.
A tale proposito, il ministro Gentiloni ha sottolineato la necessità di un rilancio del processo di integrazione, lungo le linee guida tracciate in occasione del vertice di Ventotene tra i Presidenti Renzi, Merkel e Hollande: più investimenti, più crescita, più lavoro per i cittadini europei, focus sui giovani.
Il ministro ha infine posto l’accento sul ruolo propositivo ed innovativo dell’Italia per lo sviluppo di una politica di sicurezza e di difesa comune. (Inform)