direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ha partecipato oggi al consueto incontro con i Capi Missione degli Stati membri dell’Unione Europea

INCONTRI ISTITUZIONALI

 

Il ministro degli Esteri ha sottolineato la necessità di un rilancio del processo di integrazione, lungo le linee guida tracciate in occasione del vertice di Ventotene

 

ROMA – Il  ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni ha partecipato oggi al consueto incontro istituzionale con i Capi Missione degli Stati membri dell’Unione Europea, ospitato dall’ambasciatore della Slovacchia per la Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea.

L’incontro si è inserito nell’ambito delle attività promosse in occasione della presidenza slovacca del Consiglio dell’UE, ed ha costituito un’occasione per un’ampia ricognizione dei principali dossier sul tavolo europeo: la gestione del fenomeno migratorio, nella prospettiva del Vertice di Bratislava di venerdì prossimo e degli appuntamenti di New York a margine dell’Assemblea Generale Onu; gli sviluppi in Siria e Libia; le prospettive dell’integrazione europea a seguito della Brexit.

A tale proposito, il ministro Gentiloni ha sottolineato la necessità di un rilancio del processo di integrazione, lungo le linee guida tracciate in occasione del vertice di Ventotene tra i Presidenti Renzi, Merkel e Hollande: più investimenti, più crescita, più lavoro per i cittadini europei, focus sui giovani.

Il ministro ha infine posto l’accento sul ruolo propositivo ed innovativo dell’Italia per lo sviluppo di una politica  di sicurezza e di difesa comune. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform