direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Ministro degli esteri Di Maio è intervenuto in collegamento video all’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo sulla “Convenzione di Palermo: il futuro della lotta alla criminalità organizzata transnazionale”

EVENTI

 

NAPOLI –   “Sono molto lieto di partecipare a questa Conferenza, che ci vede riuniti sullo sfondo di uno scenario internazionale sconvolto dalla guerra scatenata sul suolo europeo dall’illegale aggressione russa all’Ucraina”. Così il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio intervenuto in collegamento video all’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo sulla “Convenzione di Palermo: il futuro della lotta alla criminalità organizzata transnazionale”, presso il Palazzo Reale di Napoli.

“In questo scenario – ha detto Di Maio – apprezziamo ancor più l’importanza del diritto internazionale e della cooperazione internazionale, quali strumenti di pace e di mitigazione delle drammatiche conseguenze del conflitto”.

Il ministro ha sottolineato che  “il crimine organizzato e le sue ramificazioni richiedono una cooperazione rafforzata, come molte altre sfide che attraversano la nostra regione, soprattutto nell’attuale complesso scenario internazionale”. “Le tensioni sui mercati dell’energia e dei beni essenziali, l’aggravarsi dell’insicurezza alimentare che il conflitto in Ucraina sta generando su scala globale, costituiscono un’ulteriore minaccia, anzitutto per la stabilità e lo sviluppo dell’area mediterranea, che siamo chiamati ad affrontare insieme”.

“In questo spirito – ha rimarcato Di Maio –  l’iniziativa odierna si salda idealmente con il dialogo Mediterraneo sulla sicurezza alimentare che abbiamo organizzato alla Farnesina lo scorso 8 giugno, in collaborazione con la Fao, per avviare con i paesi più vulnerabili agli attuali rischi di crisi alimentare una riflessione sulle misure e sulle soluzioni più adeguate da adottare”.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform