mercoledì, 6 Novembre, 2013 in
NOTIZIE INFORM
LIBRI
Domani la presentazione a Roma , presso la Società Dante Alighieri
“Il Memoriale Garibaldi a Caprera. Il restauro e l’allestimento” di Pietro Carlo Pellegrini
ROMA – Il libro “Il Memoriale Garibaldi a Caprera. Il restauro e l’allestimento” di Pietro Carlo Pellegrini (Librìa 2013) sarà presentato domani 7 novembre, alle ore 18.00, a Roma presso la Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri (Piazza Firenze, 27) .
In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, nell’isola simbolo di Garibaldi è stato realizzato un intervento di restauro e conservazione che ben si è integrato con una ricerca progettuale contemporanea pronta a dialogare con la tradizione storica e l’architettonica del luogo. Nel forte dismesso di Caprera, nello splendido contesto dell’arcipelago di La Maddalena, l’architetto Pietro Carlo Pellegrini è intervenuto per creare un luogo dedicato alla figura di Giuseppe Garibaldi e alle vicende storiche che lo hanno visto protagonista del Risorgimento italiano. Partendo da un’approfondita conoscenza storica e tecnica del contesto, il progetto di restauro creativo ha proposto una nuova chiave di lettura dei segni e dei racconti della storia, che inevitabilmente si intrecciano ai segni e racconti contemporanei e che trasforma il visitatore in viaggiatore. Ne parleranno insieme all’architetto Pietro Carlo Pellegrini, Giuseppe Garibaldi, Gianluca Peluffo e Paolo Peluffo.
Pietro Carlo Pellegrini è direttore scientifico del Master post-universitario Il Progetto dello spazio Pubblico con sede a Lucca, ha insegnato presso le facoltà di architettura di Genova e Ferrara e ha partecipato in qualità di docente a seminari di progettazione presso le facoltà di architettura di Delft, Napoli e Venezia. Il suo lavoro è stato esposto alla 8°, 9° e 12° Biennale di Venezia. Ha ricevuto vari premi, tra cui il Premio Andil Opera Prima 1992, il Premio Dedalo 1999, il Premio internazionale Ecola Award 2008 e nel 2003 la Menzione d’Onore. Attività Produttive e per il Pubblico – Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana – Triennale di Milano. Ha progettato e realizzato molti edifici pubblici e residenziali, tra i quali sono da ricordare: il Museo della Cattedrale, il Chiostro – Casa di Accoglienza per i Pellegrini – muro della Memoria nel Monastero di S. Gemma, il Museo Nazionale del Fumetto e dell’Immagine e il Polo Tecnologico a Lucca, la Fondazione Lazzareschi a Porcari, il Museo Storico della Resistenza a S. Anna di Stazzema, il Memoriale Giuseppe Garibaldi a Caprera. La sua opera è stata pubblicata su libri e riviste in Italia e all’Estero e in parte documentata nella monografia “Pietro Carlo Pellegrini-Architettura e progetti 1992-2007.” Skira Editore 2007.(Inform)