direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Marchio del patrimonio europeo al festival Idesign di Palermo

INIZIATIVE

Il Team del Ministero della Cultura che coordina la selezione al progetto europeo ricorderà in questa sede le modalità di partecipazione al bando, che scade il 2 novembre

 

PALERMO – Il team del Marchio del patrimonio europeo del Ministero della Cultura sarà presente il 20 e 21 ottobre al Desk di Europa creativa, nell’ambito del Festival Idesign, presso il Museo Riso di Palermo, per illustrare al pubblico interessato obiettivi e finalità dell’azione promossa della Commissione europea per la cultura e il settore audiovisivo. Il programma consiste nell’assegnazione di un riconoscimento a quei siti del patrimonio culturale europeo che abbiano un particolare valore simbolico e rivestano un ruolo importante nella storia e nella cultura d’Europa o nella costruzione dell’Unione europea ed è il Ministero della Cultura, tramite il Segretariato generale, a coordinare le procedure di preselezione dei siti da candidare alla selezione europea, e le attività di informaz ione e promozione.

Il Team del Ministero ricorderà in questa sede le modalità di partecipazione al bando per la preselezione dei siti italiani alla candidatura al Marchio del patrimonio europeo nell’ambito della selezione europea 2023, i cui termini scadono il 2 novembre 2022 – marchiopatrimonio.cultura.gov.it.

Il Marchio del patrimonio europeo sarà anche oggetto di un intervento specifico all’interno del convegno “Europa creativa e le opportunità per il settore delle Arti visive, dell’Architettura, della Rigenerazione urbana e del Design, esperienze in ambito europeo e nazionale” organizzato da Desk Italia di Europa creativa istituito presso la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

L’incontro si terrà il 21 ottobre dalle ore 17.00 presso il Museo Riso e aprirà un dibattito sulle opportunità offerte dal programma Europa creativa a sostegno della cultura, della creatività, della mobilità e internazionalizzazione per gli operatori dell’architettura e del patrimonio culturale. Uno spazio sarà riservato alla presentazione dell’iniziativa Marchio del patrimonio europeo e alle opportunità di network per i siti che ne fanno parte.

In conclusione i rappresentanti delle organizzazioni siciliane vincitrici dei bandi Europa Creativa del 2021 saranno invitati a parlare delle loro esperienze.

Idesign è un festival dedicato al design, all’evoluzione creativa e alla rigenerazione sostenibile, giunto alla sua decima edizione e in corso a Palermo fino al prossimo 23 ottobre. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform