A SCUOLA D’IMPRESA
Dal 29 giugno al 6 luglio
PERUGIA – Sarà un team di studenti del Liceo Artistico “Metelli” di Terni a rappresentare l’Italia alle finali europee dell’European Business Game, che si terrà quest’anno in Umbria, dal 29 giugno al 4 luglio: gli studenti del Liceo di Metelli sono arrivati primi alla finale nazionale della 22/ma edizione di “Enterprise EBG – European Business Game”, una simulazione di creazione d’impresa alla quale hanno partecipato per l’anno scolastico 2013-2014 circa 3 mila studenti provenienti da 9 paesi europei: Inghilterra, Francia, Danimarca, Isole Farhoer, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Croazia e Guyana Francese.
Complessivamente hanno partecipato 700 studenti italiani provenienti da 16 scuole dell’Emilia Romagna, dell’Umbria e dell’Abruzzo: gli studenti umbri provenivano dalle scuole di Perugia, Terni, Spoleto, Foligno, Magione, Castiglion del Lago, Assisi, Città della Pieve e Umbertide. Tra le altre città italiane coinvolte, Ravenna, Faenza e Lugo per l’Emilia Romagna, Chieti per l’Abruzzo.
All’iniziativa per l’Umbria hanno partecipato complessivamente otto squadre di “studenti imprenditori” che hanno passato il turno delle finali regionali del progetto “A scuola d’impresa” promosso dall’Agenzia Umbria Ricerche e attuato con la collaborazione di Ecipa Umbria, Centro Studi Città di Foligno e Ecipa Ravenna, che si sono tenute il 29 di maggio scorso nella nostra regione.
Il Liceo Artistico “Metelli” di Terni si è aggiudicato il primo posto della finale italiana con la business idea “Paperplane” che realizza eventi nelle città, tramite l’invenzione di una nuova tecnica che sviluppa cortometraggi video-mappati da proiettare sugli edifici di maggiore rilievo pubblico. La squadra di “studenti-imprenditori”, rappresentata da Andrea Colarieti, Marco Matteucci, Ilenia Morelli, Alessia Franceschini, Ginevra Tundo e supportata dagli insegnati Massimo Zavoli, Antonella Corpetti e Diana Robustelli, ha individuato un tipo di comunicazione che unisce la spettacolarità visiva del video mapping alla comunicatività del cortometraggio interagendo e rendendo protagonista il pubblico.
La squadra ternana parteciperà per l’Italia all’European Business Game insieme ai team vincenti di Inghilterra, Francia, Danimarca, Isole Farhoer, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Croazia e Guyana Francese. I ragazzi dell’artistico di Terni, oltre ad accedere alla finale europea, si sono aggiudicati una vacanza studio di perfezionamento della lingua inglese a Malta finanziata dal progetto “A scuola d’impresa”. (Inform)