direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il libro “Prezzemolo & Cilantro” di Antonella Moretti

ITALIANI ALL’ESTERO

Un romanzo che racconta storie di donne italiane che per necessità o scelta si trasferiscono in Cina

 

SHANGHAI – Antonella Moretti è l’autrice di “Prezzemolo & Cilantro”, romanzo che racconta storie di donne italiane che per necessità o scelta si trasferiscono in Cina.

L’intento è quello di presentare con la leggerezza di un romanzo un quadro realistico di quella che è la quotidianità delle connazionali espatriate in Cina, le loro sfide, l’entusiasmo e la fatica di vivere immersi in una diversità culturale che è al tempo stesso affascinante e incomprensibile.

Nell’arco temporale di un anno, le tre protagoniste, Luisella, Astrid ed Emma, raccontano in prima persona il loro vissuto. Sono donne molto diverse tra loro: se la prima cerca di ricostruirsi una vita professionale dedicandosi alla passione della scrittura, le altre due affrontano il trasferimento per riunirsi al marito e salvare il loro matrimonio; ma mentre Astrid, allontanandosi dai problemi della sua famiglia di origine ed affrontando un ambiente completamente nuovo, riscopre sé stessa, si rasserena e ritrova la gioia di stare col marito e i figli, Emma non riuscirà ad evitare una separazione e troverà in Cina la sorpresa di un nuovo amore, controverso e difficile. Alle loro storie si intrecciano quelle di molte altre donne e ragazze che, per passione, lavoro o necessità si sono ritrovate a trascorrere un periodo più o meno lungo nel Celeste Impero, in un romanzo corale dove le molte voci parallele raccontano ognuna una parte del percorso.

Il racconto offre spunti di riflessione e tocca temi importanti quali l’adattamento, il bisogno di reinventarsi un ruolo, la nostalgia, il rispetto per il paese ospitante ed è dedicato a coloro che vivono all’estero o che progettano di farlo, specie se in condivisione con un compagno.

Il libro è stato presentato alla comunità italiana di Suzhou e a Shanghai, in un’iniziativa organizzata dall’associazione donne italiane di Shanghai. È disponibile in formato ebook e cartaceo su Amazon.

Antonella Moretti, triestina, vive da quattro anni a Suzhou, città vicino a Shanghai, assieme al marito e ai suoi tre figli, l’ultimo dei quali nato in Cina. L’esperienza di donna, moglie e mamma espatriata l’ha portata a riscoprire la passione del raccontare e raccontarsi, come mezzo per comunicare e condividere emozioni, notizie e stati d’animo. Nel suo blog www.cucinanto.com tratta argomenti legati all’espatrio ed alla cultura cinese. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform