SOCIETA’
ROMA – Lunedì 27 giugno, alle ore 11, presso Palazzo Wedekind (Piazza Colonna) in Roma, si terrà “Il lavoro nel tempo degli algoritmi”, un dibattito promosso dall’Inps intorno a diritti e doveri nel mondo guidato dalla trasformazione digitale.
In un mondo reso globale e iperconnesso dalle tecnologie digitali, è necessario approfondire il dibattito intorno al loro impatto sul futuro dell’organizzazione del lavoro, delle relazioni tra uomo e macchina, delle opportunità ma anche dei rischi.
Prendendo spunto dalle riflessioni di Giovanni Maria e Caterina Flick nel libro “L’algoritmo d’oro e la Torre di Babele”, esperti di area giuridica, economica e di trasformazione digitale discuteranno di diritti e doveri nel mondo dominato dalle tecnologie, di confini da tracciare e valori da difendere per una migliore evoluzione della conoscenza e del progresso collettivo.
Moderati da Paola Severini Melograni, giornalista ed autrice radiotelevisiva, ne parleranno: Giovanni Maria Flick, autore del libro “L’algoritmo d’oro e la torre di Babele”; Giorgio Resta, professore di diritto comparato, Università Roma Tre; Vincenzo Di Nicola, responsabile per l’Innovazione Tecnologica e la Trasformazione Digitale Inps; Elisabetta Zuanelli, esperto ONU in intelligenza artificiale; Alessandro Pajno , presidente emerito del Consiglio di Stato; Pasquale Tridico, presidente dell’Inps. (Inform)