direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Il dominio del meraviglioso. Scatti e immagini dell’Ambrosio Film”

MOSTRE

Dal 25 gennaio a Torino

TORINO – In occasione di Torino Capitale del Cinema 2020 e in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, la mostra “Il dominio del meraviglioso. Scatti e immagini dell’Ambrosio Film” racconta la Società Anonima Ambrosio, una delle prime case di produzione in Italia fondata nel 1905 dal torinese Arturo Ambrosio, figura poliedrica di produttore, regista ed esercente cinematografico di cui ricorrono i 150 anni dalla nascita.

L’esposizione – al Cinecafé Ambrosio dal 25 gennaio al 31 dicembre 2020 – comprende fotografie di scena, ovvero immagini realizzate per essere riprodotte sui materiali pubblicitari (brochure, programmi di sala, ecc.), esposte nei cinema e distribuite al pubblico soprattutto sotto forma di cartolina postale, e fotografie che svelano l’attività dei set, fornendo preziosi indizi sul lavoro sommerso del cinema muto e la sua messa in scena.

Per creare un ponte tra passato e presente, saranno anche esposte immagini degli anni Dieci e Venti del Cinema Ambrosio, inaugurato nel 1913. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform