direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il deputato Massimo Ungaro (Italia Viva, ripartizione Europa) sul sì alla riforma del Sistema di Istruzione Tecnica Superiore: “riforma giusta e necessaria per la ripartenza”

ELETTI CIRCOSTRIZIONE ESTERO

ROMA – Il deputato eletto nella ripartizione Europa Massimo Ungaro (Italia Viva) segnala il voto favorevole di Italia Viva alla Camera sulla legge di riforma del Sistema di Istruzione Tecnica Superiore, in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

“Non potremo mai avere una piena ripartenza senza interventi importanti nel settore dell’istruzione – scrive Ungaro a questo proposito sulla sua pagina Facebook, e ribadisce l’importanza degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), “percorsi post-diploma, alternativi alla laurea, che hanno la funzione di potenziare le competenze tecnico-professionali, particolarmente utili alle piccole medie imprese”. “Si tratta di un tipo di istruzione che permette di rendere la nostra economia più competitiva sui mercati internazionali e di creare solidi legami tra il mondo dell’istruzione e del lavoro, con formazione costante sia degli studenti che degli insegnanti. L’indice di occupabilità è superiore all’80%, questo anche grazie al fatto che il 40% del periodo formativo è impiegato nello svolgere tirocini. Per questo – ribadisce Ungaro – deve essere chiaro che l’università non è l’unica strada per garantire ai giovani di emanciparsi, rendersi autonomi e uscire dalla precarietà”.

“Il potenziamento del sistema dell’Istruzione Tecnica Superiore permetterà al nostro Paese di mettere in campo misure per superare il disallineamento tra le competenze tecnologiche e le richieste del mondo del lavoro e contrastare la grave crisi giovanile del nostro Paese – concluda Ungaro, spiegando perché Italia Viva abbia votato “convintamente una riforma giusta e necessaria”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform