direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il deputato eletto nella ripartizione Europa Simone Billi (Lega) ha partecipato a Berlino alla riunione di coordinamento annuale in Ambasciata

ELETTI CIRCOSCRIZIONE ESTERO

BERLINO – Il deputato eletto nella ripartizione Europa Simone Billi (Lega) ha partecipato a Berlino alla riunione di coordinamento annuale in Ambasciata, sottolineando l’importanza di tale incontro “tra l’Ambasciatore, i Consoli, i Presidenti dei Comites, i consiglieri del Cgie, le associazioni in Germania e i parlamentari eletti in questa Circoscrizione”. “Abbiamo discusso le tematiche di maggior interesse per la comunità italiana in Germani, è stato un costruttivo momento di coordinamento – segnala Billi.

“Gli italiani in Germania nel 2020 sono 849.368, mentre nel 2010 erano 652.127: una crescita di circa 198.000 persone, il 30% in più in 10 anni, equivalente allo spostamento in blocco di città di medie dimensioni come Trieste, Brescia, Prato, Taranto e Reggio Calabria. A tale aumento – sottolinea il deputato –

è corrisposta purtroppo una forte diminuzione di risorse per la Rete Consolare, a seguito del taglio delle risorse in tutta la pubblica amministrazione italiana”.

“Potenziare la Rete Consolare oggi è pertanto importante – conclude Billi – per offrire servizi al passo coi tempi e nel rispetto delle esigenze dei connazionali in Germania”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform