direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Consiglio regionale del Lazio approva proposta di legge sui servizi culturali

CULTURA

ROMA – Approvata dal Consiglio Regionale del Lazio la proposta di legge n. 163/2019 “Norme in Materia di Servizi Culturali Regionali e Disposizioni in Materia di Valorizzazione Culturale”.

L’obiettivo è il potenziamento della funzione di servizio dei servizi culturali regionali. Nella nuova legge convergono la legge regionale n. 3/2017 sugli ecomusei e le disposizioni di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale del Lazio. La legge, inoltre, chiarisce e aggiorna le funzioni di Regione, Città metropolitana e Province, Roma capitale e Comuni, alla luce delle modifiche introdotte dalla legge Delrio e dalle conseguenti disposizioni di attuazione introdotte con la legge regionale di attuazione n. 17/2015.

La proposta regolamenta anche le modalità di accesso di istituti culturali, musei, archivi e biblioteche agli albi regionali introducendo alcune importanti novità: la possibilità di ingresso nell’Organizzazione Museale Regionale (O.M.R.) di parchi archeologici, case-museo ed ecomusei regionali; l’introduzione dell’Organizzazione Archivistica Regionale e dei relativi Sistemi archivistici; l’esplicita introduzione dei Sistemi integrati di servizi culturali, sempre più sollecitata dal territorio e in linea con la generale tendenza dei tre servizi canonici Musei, Archivi, Biblioteche ad unirsi in forme di gestione nei cosiddetti movimenti “MAB”.

Da un punto di vista finanziario, la nuova legge assorbe integralmente le previsioni finanziarie annuali e pluriennali già esistenti e le relative obbligazioni eventualmente già assunte per gli esercizi finanziari 2019 e 2020 con alcune integrazioni, mentre dal 2021 si provvederà a istituire un apposito “Fondo per gli interventi in materia di servizi culturali regionali” nel quale convergeranno tutti gli oneri derivanti dall’applicazione della legge.  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform/a> | Designed by ComunicazioneInform