direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il consigliere del Cgie Vincenzo Arcobelli scrive al presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta

ITALIANI ALL’ESTERO

 

HUSTON – In una lettera inviata al presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, il consigliere del Cgie Vincenzo Arcobelli (Usa) critica le scelte portate avanti dalla Regione nei rapporti con le comunità dei siciliani all’estero e con le varie associazioni.

Nella missiva da Arcobelli  viene rilevata l’assenza d’interesse negli ultimi quattro anni da parte del governo regionale per iniziative rivolte ai corregionali all’estero a livello accademico, socio-culturale ed imprenditoriale. Una mancanza di rapporto con le comunità dei siciliani di oltre confine e delle associazioni che risiedono ed operano soprattutto all’estero che, per Arcobelli , è da “bocciare”, soprattutto in un momento in cui “tanti giovani lasciano i propri affetti famigliari ed i loro paesi verso i paesi esteri”.

Per quanto poi riguarda la mancanza di risorse per le iniziative in favore dei corregionali all’estero Arcobelli ricorda come otto anni fa venne proposto un “Osservatorio dell’Emigrazione, con un impegno da parte dei loro componenti , gratuito e volontario, che doveva rimpiazzare la Consulta regionale mai rinnovata”.

“Seguiremo  con molto interesse la prossima tornata elettorale – conclude Arcobelli – con la forte speranza di vedere la nostra terra rilanciata verso nuove sfide e con un rinnovamento che dovrebbe portarla a visioni molto più ampie, e con l’interesse di rafforzare ed avvicinare nuovamente i siciliani residenti all’estero”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform