direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il connazionale Giulio Regeni sparito al Cairo

ITALIANI ALL’ESTERO

Studente dell’università britannica di Cambridge dove stava prendendo il dottorato, il ventottenne si trovava al Cairo da settembre per sviluppare una tesi sull’economia egiziana

 

ROMA – L’Ambasciata d’Italia al Cairo e la Farnesina stanno seguendo con la massima attenzione e preoccupazione la vicenda di Giulio Regeni, studente italiano di 28 anni sparito misteriosamente la sera del 25 gennaio nel centro della capitale egiziana.

Il ministro degli Affari Esteri Paolo Gentiloni ha avuto ieri un colloquio telefonico con il suo omologo egiziano Sameh Shoukry, al quale ha richiesto con decisione il massimo impegno per rintracciare il connazionale e per fornire ogni possibile informazione sulla sue condizioni.

Regeni è originario di Fiumicello, in provincia di Udine; la sua famiglia è partita mercoledì per la capitale egiziana. Il 28enne, studente dell’università britannica di Cambridge dove stava prendendo il dottorato, si trovava a Il Cairo da settembre per sviluppare una tesi sull’economia egiziana. Le sue tracce si sono perse a El Dokki, un centrale quartiere di Giza, città sulla sponda ovest del Nilo che fa parte dell’area metropolitana del Cairo.

L’Ambasciata al Cairo, sin dalle prime ore dalla sparizione, ha subito attivato canali di comunicazione diretta e una stretta attività di coordinamento con tutte le competenti Autorità egiziane, ed è in attesa di ricevere elementi sulla dinamica della sparizione. Ambasciata e Farnesina sono anche in stretto contatto con i genitori di Giulio. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform