direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Comites Polonia promuove un ciclo di incontri sull’intelligenza emotiva

ITALIANI ALL’ESTERO

Iniziativa online in collaborazione con la psicologa dello Sportello Psicologico, Virginia Patrizi, per imparare e gestire meglio le proprie emozioni

 

VARSAVIA – Il Comites Polonia promuove un ciclo di incontri online sull’intelligenza emotiva, pensati in collaborazione con la psicologa dello Sportello Psicologico, Virginia Patrizi, per sostenere le persone nell’apprendimento di come gestire le emozioni anziché subirle, così da trasformarle da limite a risorsa.

L’intelligenza emotiva è la capacità di motivare se stessi, di persistere nel perseguire un obiettivo nonostante le frustrazioni, e permette di controllare gli impulsi e rimandare le gratificazioni, di modulare gli stati d’animo evitando che le emozioni prendano il sopravvento. Essa non è un dato stabile o fisso, anzi è da considerarsi un costrutto dinamico, che può essere incrementato in qualsiasi momento della vita. Per questo è necessario conoscere se stessi e come funzionano le proprie emozioni, così da poter accrescere la propria intelligenza emotiva.

Le emozioni accompagnano tutte le esperienze della nostra esistenza. A volte però vengono vissute come difficili, negative, complicate da affrontare e da gestire.

Le emozioni inoltre hanno un ruolo fondamentale a livello evolutivo e sono indispensabili per la sopravvivenza fisica e psicologica: servono a proteggerci, a riconoscere i pericoli e a difenderci da essi. Sono degli importanti indicatori, ci segnalano come stiamo e se stiamo raggiungendo gli obiettivi che ci siamo prefissati. Ci indicano se siamo soddisfatti o se abbiamo bisogno di un cambiamento nella nostra vita. Tutte le emozioni sono quindi utili ed indispensabili.

Gli incontri previsti sono: il 27 ottobre, intitolato “Allena l’intelligenza emotiva”; il 24 novembre, “Gestisci le tue Emozioni (Paura e Rabbia)”; il 15 dicembre, “Fiducia in se stessi (Come Affrontare le Sfide)”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform