direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Chapter di Bojano di Filitalia International festeggia il Columbus Day

ASSOCIAZIONI

Oggi un collegamento con la sede centrale di Philadelphia per celebrare la ricorrenza

CAMPOBASSO – Il Chapter di Bojano di Filitalia International, associazione con sede a Philadelphia, che si occupa della promozione di lingua e cultura italiana nel mondo, organizza oggi un appuntamento per celebrare il Columbus Day, a partire dalle ore 15 presso la sede del quotidiano “Un mondo d’italiani” (in P.zza G. Paolo  II, in Località Terre Longhe).

Nel corso dell’evento, aperto a grandi e piccoli, in collegamento da Philadelphia, lo studioso Roberto Petrone spiegherà, in particolare ai bambini, la storia di Cristoforo Colombo. Intervengono inoltre Marco Circelli, Executive Director di Filitalia International; Pasquale Nestico, fondatore di Filitalia International, il prof. Giulio de Jorio Frisari, vicepresidente di Filitalia Bojano, Mina Cappussi, presidente del Chapter di Bojano, Mariantonietta Romano e Federica Napoletano, presidente della Commissione Giovani.

A seguire il dolce dedicato al navigatore genovese realizzato per l’evento da Stefano Priolo, pluripremiato pasticciere.

Il Columbus Day è una ricorrenza importante per connazionali residenti negli Stati Uniti, che commemora il giorno dell’arrivo nel “Nuovo Mondo” del navigatore genovese Cristoforo Colombo, il 12 ottobre 1492. Un giorno importante anche per la storia, perché segna infatti l’inizio dell’Età Moderna. Ma anche il giorno dell’orgoglio italiano, considerando che si deve ad un altro italiano, il fiorentino Amerigo Vespucci, il nome del continente. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform