direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il “Bene”, dall’8 al 12 maggio al Lingotto come motivo del Salone del Libro

SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Il Vaticano  ospite d’onore della XXVII edizione che sarà aperta dal ministro Franceschini. Nel 2015 ospite d’onore sarà la Germania

 

TORINO – Sarà il Bene il motivo conduttore della  XXVII edizione del Salone Internazionale del Libro che si terrà da giovedì 8 a lunedì 12 maggio al Lingotto Fiere di Torino (www.salonelibro.it/).Il Salone è promosso e coordinato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura

“Il Bene – spiegano gli organizzatori – nelle sue implicazioni filosofiche, etiche, storiche, letterarie e neuroscientifiche. Il concetto di Bene comune. La suggestione di Primo Levi del “lavoro fatto bene” per riscoprire la cura artigianale anche nella creazione e produzione editoriale”.

Paese Ospite d’onore di questa edizione  sarà lo Stato del Vaticano , presente nel Padiglione 3 con un grande spazio espositivo che riproduce il selciato di Piazza San Pietro e la cupola della Basilica nel progetto originario di Donato Bramante, di cui nel 2014 ricorrono i 500 anni dalla morte.

Gli altri Paesi rappresentati al Salone: Albania, Arabia Saudita, Brasile, Francia, Israele, Perù, Polonia, Romania.

Il Salone 2014 sarà aperto giovedì 8 maggio dal ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo Dario Franceschini che, sempre giovedì, alle 15 in Sala Rossa si confronterà con Salvatore Settis e il direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano per fare il punto sulla tutela e la valorizzazione dei beni culturali in Italia. Per la Santa Sede Ospite d’onore a inaugurare il Salone sarà il presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, cardinale Gianfranco Ravasi..

Nel 2015 il Paese Ospite d’onore del Salone del Libro sarà la Repubblica Federale di Germania. La Germania sarà presente al Salone 2014 con una delegazione della Buchmesse di Francoforte,alla quale il Ministero degli Esteri di Berlino ha affidato il compito di organizzare il Padiglione tedesco del 2015 e rappresentare ufficialmente il Paese Ospite.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform