direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il bando per l’anno scolastico 2019/2020. 6 borse di studio di 500 euro a studenti delle scuole medie inferiori e superiori

 

  1. ASSOCIAZIONI

Concorso indetto dall’Aiccre Puglia su “Origini, ragioni, futuro dell’Unione Europea”

 

 

BARI – La Federazione pugliese dell’Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (Aiccre) promuove, con il sostegno della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, il concorso su “Origini, ragioni, futuro dell’Unione Europea” riservato agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori e indetto per l’anno scolastico 2019/2020. In palio 6 borse di studio destinate a studenti di scuole medie di primo e secondo grado della Puglia e una borsa di studio per uno studente frequentante le scuole di altre regioni d’Italia.

Obiettivo dell’iniziativa è asserire il valore della partecipazione e della identità nazionale nell’unità europea, stimolare azioni utili al conseguimento dell’unità politica dell’Unione Europea in chiave federale e far conoscere il progetto di pace, libertà e democrazia disegnato dei Trattati di Roma. Si intende inoltre promuovere l’educazione delle nuove generazioni alla responsabilità politica e sociale comune, alla mutua comprensione delle problematiche europee ed internazionali, la partecipazione e l’elaborazione di soluzioni comuni in cui abbia rilievo il valore della diversità, della cooperazione e della solidarietà. Il tema proposto potrà essere svolto e presentato in diverse forme – scritta, multimediale, figurativa, pittorica ecc. I lavori potranno essere svolti individualmente o in gruppo di non più di 3 studenti. Ciascun istituto scolastico potrà inviare al massimo 2 elaborati entro il 31 marzo 2020 all’indirizzo dell’Aiccre Puglia (aiccrep@gmail. com). Un’apposita commissione, con la partecipazione di un rappresentante del Consiglio regionale della Puglia, procederà alla selezione dei migliori elaborati cui aggiudicare una borsa di studio di 500 euro. Il bando è disponibile sul sito dell’Aiccre Puglia. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform