direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 6 ottobre a Roma la presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo 2015

FONDAZIONE MIGRANTES

Fra gli oratori il presidente della Fondazione Migrantes Guerino Di Tora, il presidente del Comitato per le Questioni degli Italiani all’Estero del Senato Claudio Micheloni e il direttore generale della Mingrantes  Gian Carlo Perego

ROMA – Si terrà alle ore 10 del 6 ottobre a Roma, presso Auditorium “V. Bachelet” The Church Palace – Domus Mariae (via Aurelia 481), alla presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo 2015 realizzato dalla Fondazione Migrantes. Il Rapporto Italiani nel Mondo giunge alla decima edizione. Ben 53 autori, dall’Italia e dall’estero, hanno lavorato a 50 diversi saggi articolati in cinque sezioni: “Flussi e presenze”; “La prospettiva storica”; “Indagini, riflessioni ed esperienze contemporanee”; “Speciale: Eventi e Mestieri”; “Allegati socio-statistici e bibliografici”.

“Se la storia è davvero maestra di vita – si legge in apertura del volume – il vero fine dell’andare avanti nella riflessione sulle migrazioni è riuscire a far sì che ci sia un giorno in cui la decisione di partire per ogni migrante derivi da una scelta e non da un obbligo”.

L’incontro sarà introdotto da mons.Guerino Di Tora, presidente della Fondazione Migrantes. A seguire la proiezione del video “Rapporto Italiani nel Mondo 2015”,  accompagnato dall’intervento del direttore di  Tv2000 Paolo Ruffini, e la presentazione volume “X Rapporto Italiani nel Mondo: dieci anni con i migranti italiani” da parte di Delfina Licata, curatrice del Rapporto Italiani nel Mondo.  Vi saranno poi gli interventi del docente di Demografia e direttore L.S.A dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Alessandro Rosina, che parlerà del tema “Italiani nel mondo: demografia di un Paese in movimento”,   e del direttore di AlmaLaurea Marina Timoteo che si soffermerà su “La mobilità dei giovani italiani per studio e formazione”. Il dibattito, moderato dal direttore di “Avvenire” Marco Tarquinio, sarà anche caratterizzato dagli interventi della docente di Geografia delle Migrazioni dell’Università “La Sapienza” di Roma Flavia Cristaldi (L’emigrazione dei mestieri tra tradizione e modernità) e del presidente del Comitato per le Questioni degli Italiani all’Estero del Senato Claudio Micheloni. Le conclusioni saranno affidate a mons. Gian Carlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform