direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 5 e 6 ottobre alla Camera dei Deputati il Primo Forum Parlamentare

ITALIA-AMERICA LATINA e CARAIBI

La riflessione dedicata a “Il ruolo dei Parlamenti nell’epoca della globalizzazione: diritti fondamentali, partecipazione democratica e sviluppo”

 

ROMA – Si svolgerà il 5 e 6 ottobre presso la Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati il Primo Forum Parlamentare Italia-America Latina e Caraibi, organizzato congiuntamente al Senato della Repubblica e dedicato a “Il ruolo dei Parlamenti nell’epoca della globalizzazione: diritti fondamentali, partecipazione democratica e sviluppo”.

Tra le sessioni dell’incontro: “Il ruolo dei Parlamenti nella tutela e nella promozione dei diritti fondamentali e nella lotta alle disuguaglianze”, “Cittadinanza, partecipazione e democrazia: il ruolo dei Parlamenti” e “Crescita sostenibile, lotta alla povertà e governance economica”.

I lavori saranno aperti e chiusi dai presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso; prevista la partecipazione del presidente del Consiglio Matteo Renzi e del ministro degli Esteri Paolo Gentiloni.Svolgeranno funzioni di copresidenti e di relatori durante le sessioni la vice presidente della Camera Marina Sereni e i presidenti delle Commissioni Esteri di Camera e Senato Fabrizio Cicchitto e Pier Ferdinando Casini.

Sono stati invitati i parlamentari dei Paesi facenti parte dell’Istituto Italo-Latino Americano (Iila). Hanno dato la loro adesione Argentina, Brasile, Cile, Cuba, Ecuador, El Salvador, Haiti, Messico, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana ed Uruguay, per un totale di 40 delegati. Parteciperanno i presidenti delle Assemblee dell’Argentina, del Brasile, di Haiti, del Perù, del Salvador e della Repubblica Dominicana.

Le delegazioni, che al termine del Forum verranno ricevute al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si recheranno il 7 ottobre in visita all’Expo di Milano. Obiettivo del Forum è il rilancio e il rafforzamento dei rapporti con i Paesi dell’America latina anche sotto il versante parlamentare, parallelamente a quanto avviene sul versante governativo, al fine di dare avvio ad una nuova stagione di apertura verso i Paesi dell’area. Segnale di tale orientamento è la partecipazione al Forum, per la prima volta nella storia parlamentare italiana, di un parlamentare cubano, José Luís Toledo Santander, presidente della Commissione Affari Costituzionali e Giuridici della Asamblea Nacional del Poder popolar di Cuba. Il Forum sarà trasmesso in diretta dalla webtv della Camera a partire da lunedì 5 ottobre alle ore 10. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform