direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 4 maggio sulla piattaforma Zoom dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga lo storico Franco Cardini presenta “Praga. Capitale segreta d’Europa”

CULTURA

PRAGA “Per chi ama Praga e la porta nel cuore, per chi sogna di andarci, per chi non l’ha nemmeno immaginata”, un viaggio attraverso il tempo e lo spazio nella città dalle tenebrose meraviglie in compagnia di Franco Cardini, uno dei più autorevoli e apprezzati storici italiani, è in programma martedì 4 maggio, alle ore 18, sulla piattaforma Zoom dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga . Frutto di un lungo e tumultuoso innamoramento interiore, il volume “Praga. Capitale segreta d’Europa”, realizzato con l’attiva collaborazione della Biblioteca dell’Istituto, raccoglie in forma organica ricerche, impressioni, sensazioni, associazioni di idee, viaggi, immagini e ricordi legati alla capitale ceca, considerata da Cardini – insieme a Firenze e a Vienna – quale elemento costitutivo di una “trinità civica”, al di là delle distinzioni storiche e fenomenologiche.

In occasione della presentazione del saggio recentemente edito da Il Mulino, l’Autore dialogherà con Giovanni Sciola, già direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga. I lavori saranno condotti dalla Direttrice Alberta Lai.

Franco Cardini è professore Ordinario di Storia medievale all’Università di Firenze, e come giornalista collabora alle pagine culturali di vari quotidiani; professore Emerito dell’Istituto Italiano di Scienze Umane alla Scuola Normale Superiore di Pisa, da mezzo secolo si occupa di crociate, pellegrinaggi, rapporti tra Europa cristiana e Islam, anche trascorrendo lunghi periodi di studio e insegnamento all’estero. L’evento è in italiano con traduzione simultanea in ceco.

Partecipazione gratuita previa registrazione sulla piattaforma Zoom: https://zoom.us/webinar/register/WN_7SwrzpE7QE-XW45GZ18p_w. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform