direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 3 e 4 luglio a Roma gli Stati generali dell’associazionismo degli italiani nel mondo

ITALIANI ALL’ESTERO

Frutto dell’evento la costituzione di un Forum, luogo di rappresentanza partecipata del mondo associativo, pensato per coinvolgere anche la nuova emigrazione

 

ROMA – Si svolgeranno il 3 e 4 luglio a Roma, presso il Centro Frentani, gli Stati generali dell’associazionismo degli italiani nel mondo.

L’evento, cui prenderanno parte i rappresentanti delle numerose associazioni aderenti, provenienti dall’Italia e dall’estero, è organizzato al termine di una fase durata un anno e mezzo nella quale le associazioni si sono confrontate definendo le comuni ragioni per il loro rinnovamento, in un percorso condiviso e con una nuova prospettiva che rimetta al centro i diritti delle persone migranti e il loro protagonismo sociale.

Il patto associativo fra le associazioni partecipanti sarà alla base della costituzione del Forum, ambito nel quale, in modo autonomo, il pluralismo associativo troverà il suo raccordo, la rappresentanza delle sue istanze, lo strumento con cui dar voce alle migliaia di persone che si riconoscono nelle diverse forme di aggregazione attive in tanti paesi di emigrazione.

Il Forum sarà il luogo di rappresentanza partecipata di gran parte delle realtà del mondo associativo, di quello che, rinnovandosi, è stato ed è parte importante delle vicende degli italiani nel mondo e di quello che, in forme anche nuove e inedite, emerge dalla nuova emigrazione ed evidenzia una forte capacità propositiva.

“Tutti insieme, il 3 e 4 luglio – sottolinea il Comitato Organizzatore degli Stati Generali – le associazioni si ritroveranno per costituire il Forum, per ridisegnare le forme nuove della solidarietà e della promozione umana e sociale attraverso la concreta pratica dei valori della cittadinanza, della partecipazione e della rappresentanza”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform