direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 29 aprile il webinar “#RipartireSicuri – Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile: strumenti a supporto delle imprese italiane”

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Un’iniziativa organizzata da Sace con il supporto dell’Ambasciata italiana in Brasile

BRASILIA – Si svolgerà il prossimo 29 aprile il webinar “#RipartireSicuri – Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile: strumenti a supporto delle imprese italiane” organizzato da Sace con il supporto dell’Ambasciata italiana in Brasile.

L’incontro, alle ore 17, sarà aperto dai saluti di benvenuto dell’ambasciatore d’Italia in Brasile Francesco Azzarello. Previsti anche un intervento di Valentina Cariani, responsabile Analisi Paesi e Settori dell’Ufficio Studi di Sace, sullo scenario macroeconomico e i settori di opportunità; l’analisi delle opportunità delle imprese italiane in Brasile e il ruolo dell’e-commerce a cura di Graziano Messana, presidente della Camera di Commercio di San Paolo; e “Sace nella regione: gli strumenti a supporto delle imprese per affrontare il mercato brasiliano” a cura di Pauline Sebok, Responsabile dell’Ufficio Sace a San Paolo. Segue una testimonianza aziendale e una sessione di domande e risposte. Modera Mariangela Siciliano, Head of Education, Sace.

Nona economia mondiale e terzo mercato di destinazione dell’export italiano nelle Americhe, il Brasile offre numerose ed importanti opportunità alle imprese italiane, che vantano un ruolo di primo piano in settori strategici quali energia, telecomunicazioni, infrastrutture, siderurgia e settore automobilistico.

Nonostante gli effetti della crisi sanitaria, l’economia del Brasile sta dando oggi prova di grande resilienza e, secondo le stime del Fondo Monetario Internazionale, tornerà a crescere nel 2021 con un +3,7%.

Il Paese sta affrontando una fase di trasformazione strutturale volta a rendere il mercato interno più competitivo e attraente per i capitali esteri, tramite un rafforzamento del quadro regolamentare, un processo di graduale apertura al commercio internazionale e l’avvio di un ambizioso programma di concessioni e privatizzazioni.

Le esportazioni italiane si concentrano principalmente nei settori dei macchinari industriali e delle apparecchiature elettriche, dei prodotti chimici, dei veicoli e dei prodotti farmaceutici, cresciute per quest’ultimi di circa il 33% nei primi nove mesi del 2020 rispetto all’anno precedente.

Quali settori presentano maggiori opportunità per il Made in Italy in Brasile nel post pandemia? Quali sono gli strumenti che il Sistema Paese mette a disposizione delle imprese italiane che intendono operare sul mercato in sicurezza e con la giusta preparazione?

Di questo e altro si parlerà nel corso del webinar, per approfondire le numerose occasioni di business offerte dal Paese, anche attraverso il supporto e l’assistenza delle istituzioni italiane in loco e il ricorso alle soluzioni finanziarie e assicurative messe in campo da Sace.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione, cliccando al seguente link. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform