direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 28 maggio a Bruxelles la presentazione della “Enciclopedia Machiavelli”

CULTURA

Tre volumi dedicati alla figura, al mito, al tempo e alle opere dello scrittore fiorentino

 

BRUXELLES – A oltre cinque secoli dalla composizione del Principe, l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani celebra Niccolò Machiavelli con una enciclopedia internazionale in tre volumi dedicata alla figura, al mito, al tempo e alle opere dello scrittore fiorentino. Ideata nel 2013, in occasione dei cinquecento anni dalla originaria stesura del Principe, l’Enciclopedia Machiavelli si compone di tre grandi volumi, e si avvale della direzione scientifica di Gennaro Sasso. Accompagna l’opera, la ristampa anastatica di De Principatibus nella versione del codice Barberiniano latino 5093, custodito presso la Biblioteca Apostolica Vaticana.

Nei due volumi a ordinamento alfabetico, in settecento lemmi, con il contributo di 180 specialisti italiani e stranieri, sono state trattate le opere maggiori e minori, ed è stato dedicato ampio spazio ai grandi autori della classicità, ai protagonisti della cultura fiorentina e italiana dell’epoca, nonché ai personaggi minori della cancelleria fiorentina. Il terzo volume dell’opera comprende tutte le più importanti opere di Machiavelli e i due più significativi carteggi del Segretario fiorentino con Francesco Vettori e con Francesco Guicciardini.

L’opera sarà presentata il 28 maggio all’Accademia reale delle scienze a Bruxelles in un evento co-organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura nella capitale belga. Sono previsti interventi di Massimo Bray, Emanuele Cutinelli Rendina, Pierre Jodoigne e Mario Telò. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform