EVENTI
Il progetto espositivo curato da Fabiano Ventura in primo piano nella Newsletter di Italiana, il portale del Maeci per la promozione della cultura, della creatività e della lingua italiana nel mondo
ROMA – Tra le notizie in evidenza nella Newsletter di maggio di Italiana, il portale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedicato alla promozione della cultura, della creatività e della lingua italiana nel mondo, l’apertura a Ho Chi Minh, in Vietnam, il 27 maggio, del tour mondiale della mostra fotografica “Italian Routes. Montagne, alpinismo, cambiamenti climatici”, il progetto espositivo curato da Fabiano Ventura che racconta l’ambiente montano e i ghiacciai d’altura d’Italia e del mondo.
L’iniziativa, in collaborazione con l’associazione Macromicro, affianca scatti contemporanei e immagini storiche per documentare gli effetti del cambiamento climatico sui paesaggi di montagna. Bellezza, consapevolezza e rispetto per gli ecosistemi naturali sono i grandi temi di una mostra che omaggia la tradizione italiana dell’alpinismo culturale come strumento di conoscenza del territorio montano e che proseguirà ad Hanoi, sempre in Vietnam, per poi raggiungere la Corea e Israele.
Alla fotografia è dedicata anche un’altra novità di italiana: Sguardi italiani nel mondo. Dialoghi sulla fotografia contemporanea, un ciclo di interviste a grandi fotoreporter pubblicate sul portale. Il primo è Lorenzo Tugnoli, tra i vincitori del World Press Photo 2021. Per informazioni: italiana.esteri.it. (Inform)