direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 26 aprile a Istanbul la presentazione di “L’acustica perfetta”, di Daria Bignardi

LIBRI

All’incontro, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura, parteciperanno l’autrice dell’opera e il critico letterario Özlem Akalan

ISTANBUL – Alle ore 18,30 di sabato 26 aprile si terrà a Istanbul, presso  Il Teatro della Casa d’Italia, la presentazione del libro di Daria Bignardi “L’acustica perfetta”. All’incontro, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, interverranno l’autrice dell’opera Daria Bignardi e il giornalista e critico letterario Özlem Akalan.

Daria Bignardi è una giornalista, scrittrice e autrice televisiva italiana. Da quasi dieci anni tiene una rubrica sul settimanale Vanity Fair ed è ideatrice e conduttrice del programma ‘Le invasioni barbariche’, in onda su La7. Nata e cresciuta a Ferrara, si diploma al Liceo Classico Ludovico Ariosto e frequenta la facoltà delle Discipline di Arte Musica e Spettacolo presso la Facoltà di Lettere di Bologna, proprio dove nell’autunno del 2013 ha tenuto un lungo seminario dedicato allo Storytelling. Nel 1984 si trasferisce a Milano, dove collabora con testate giornalistiche come Panorama e La Stampa prima di entrare, all’inizio degli anni Novanta, nella redazione della trasmissione ‘Milano, Italia’ su Raitre. Nel 1994 è inviata per il programma di Raidue ‘Punto e a Capo’, mentre nel 1995 sperimenta la sua prima conduzione con la rubrica letteraria di Canale5 ‘A tutto volume’. Proprio nel 1995 prende avvio una lunga collaborazione con Radio DeeJay, dove, fino al 2008, Daria condurrà la rubrica di libri settimanale ‘L’ora D’aria’. Tra 1996 e 1997 è alla guida del talk show culturale di Canale5 ‘Corto Circuito’. Nel 2002 diventa direttrice del mensile Donna e, contemporaneamente, conduce il settimanale di libri ‘Lando’ su Italia1. Dal 2005 è ideatrice e conduttrice del talk show su La7 ‘Le invasioni barbariche’ grazie al quale ottiene prestigiosi riconoscimenti come il Telegatto (nel 2007), l’Oscar Tv, il Premiolino, il Premio Ideona e l’Oscar del Riformista. Nel gennaio 2009 pubblica il memoir Non vi lascerò orfani (Mondadori) che le vale il premio Rapallo Carige per la donna scrittrice (giugno 2009), il premio Elsa Morante per la narrativa 2009, il premio del Libraio Città di Padova e viene tradotto in diversi paesi. Nel novembre 2010 pubblica il romanzo Un karma pesante. Il 30 ottobre 2012 esce, sempre per Mondadori, il romanzo L’acustica perfetta per il quale è premiata con la Navicella d’Argento. L’Acustica perfetta è appena uscito in Turchia e in Albania ed in corso di traduzione in altri sette paesi. Per informazioni sull’incontro, che si avvarrà della traduzione simultanea, scrivere a iicistanbul@esteri.it . (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform