direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 25 marzo l’ultimo incontro del secondo ciclo della serie “Benvenuti a Berlino” organizzata dall’Ambasciata d’Italia e il Comites

ITALIANI ALL’ESTERO

Sarà dedicato al tema della terza età, cui il Comites ha dedicato un’apposita guida

 

BERLINO – Si svolgerà il 25 marzo l’ultimo incontro del secondo ciclo della serie “Benvenuti a Berlino” organizzato dall’Ambasciata d’Italia e il Comites di Berlino per gli italiani arrivati da poco nella capitale tedesca e i connazionali che già vi risiedono da tempo ma intendono approfondire alcuni temi di loro specifico interesse. L’incontro sarà dedicato questa volta al tema della terza età.

Quali sono i servizi offerti dalla Cancelleria consolare riferibili alla terza età? Come faccio a ricevere la mia pensione italiana in Germania? In Germania è obbligatorio avere un’assicurazione malattia; come faccio a ricevere una copertura sanitaria se ricevo la pensione dall’Italia? Quali sono le questioni fiscali e burocratiche più importanti se risiedo all’estero? Quali sono i tipi di pensione e le indennità italiani non trasferibili in Germania? Ho difficoltà ad essere autosufficiente e il futuro mi spaventa: come devo muovermi con il dovuto anticipo? Vorrei tornare a vivere in Italia: quali sono i passi burocratici da compiere?

A rispondere a queste e ad altre domande saranno Marilena Rossi, presidente per la Germania dell’Ital Uil e presidente del Comites di Dortmund e Katia Squillaci, responsabile Ital Uil di Berlino, con la moderazione di Lucia Conti, direttore de “Il Mitte – Quotidiano per italofoni a Berlino”.

Interverranno anche Stefania Evangelista, vicario della Cancelleria consolare di Berlino, con un breve saluto introduttivo e la presidente del Comites di Berlino Brandeburgo, Simonetta Donà, che presenterà la guida “Primi Passi in Germania per la Terza Età” .

Come sempre, nella prima parte dell’incontro, gli ospiti invitati forniranno una serie di informazioni generali sul tema della serata, mentre nella seconda parte si lascerà ampio spazio alle domande da parte del pubblico.

L’incontro si terrà giovedì 25 marzo 2021, dalle ore 18.00 alle 19.30, sulla piattaforma Zoom e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’Ambasciata.

Soltanto coloro che parteciperanno all’evento attraverso la piattaforma Zoom avranno la possibilità di porre domande in diretta. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform