direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 24 giugno un convegno promosso dal Comitato Italiani nel mondo e Promozione del Sistema Paese

CAMERA DEI DEPUTATI

 

“La rete delle comunità d’affari italiane all’estero per una nuova internazionalizzazione”

 

ROMA – Il ruolo delle comunità d’affari italiane all’estero nelle prospettive di internazionalizzazione del Paese sarà al centro del seminario che si terrà a Montecitorio, Sala della Commissione Attività Produttive, il 24 giugno a partire dalle ore 10. Il convegno – titolo  “La rete delle comunità d’affari italiane all’estero per una nuova internazionalizzazione” – è promosso dal Comitato permanente Italiani nel mondo e Promozione del Sistema Paese della Camera dei deputati  .

I lavori saranno introdotti e moderati da Fabio Porta, presidente del Comitato Italiani nel mondo e per la Promozione del Sistema Paese . Seguiranno gli interventi del presidente di Assocamerestero Gian Domenico Auricchio e del sottosegretario agli Affari Esteri Benedetto Della Vedova. Si aprirà poi una sessione dedicata a “Esperienze e buone pratiche imprenditoriali”,cui interverranno: Nicholas Roquet ,Investissement Quebèc (Canada); Cesareo Moraglia,  Compugroup Medical Italia Spa; Emanuele Gatti, Fresenius Medical Care (Germania); Nicola Fogolin,  Philip Morris;  Pierluigi Petrone, Petrone Group (Singapore); Gianluca Renzini, Allfunds Bank;  Gianluca Landolina e Walter Spera, Cellnex (Spagna); Oivind Gustave Stenbold, Valartis Group (Svizzera). Seguirà l’intervento del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del Governo Luca Lotti (in attesa di conferma) .

Poi, contributi e interventi programmati di rappresentanti del Parlamento, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, di Unioncamere e del Sistema camerale italiano all’estero . Gli interventi conclusivi saranno di Andrea Olivero, vice ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e di Ivan Scalfarotto, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico (in attesa di conferma).

Il Comitato permanente Italiani nel Mondo e Promozione del Sistema Paese della Camera dei deputati “con questa iniziativa – si legge in una nota –  torna sul tema dell’internazionalizzazione già affrontata, nel recente passato, con interlocutori istituzionali e rappresentati di comunità d’affari all’estero, per  evidenziare il peculiare contributo che può venire dalla rete dalle business community nel mondo. Anche in questa occasione il Comitato ha considerato l’Associazione delle Camere di Commercio italiane all’Estero un referente privilegiato per l’ampia rete di soggetti associativi e di operatori promossa nel contesto globale, per la quantità e la qualità delle esperienze acquisite e per l’incisiva funzione di ponte tra le imprese italiane e quelle estere, in particolare nelle realtà in cui è più consistente il retroterra emigratorio. La scelta compiuta è stata quella di far conoscere ed evidenziare alcune buone pratiche già realizzate in ambito internazionale, che possono costituire, se non un modello univoco, quantomeno un convincente segnale delle possibilità di iniziativa e di interrelazione da indirizzare concretamente al sostegno di nuovi percorsi di internazionalizzazione. Queste opportunità possono essere adeguatamente colte se riconosciute e attivamente utilizzate nei programmi di internazionalizzazione che il Governo Renzi ha adottato come uno dei fattori prioritari di ripresa del Paese. Per questo il seminario promosso dal Comitato italiani nel mondo e Promozione del Sistema Paese è stato costruito sul confronto tra operatori economici e commerciali all’estero e rappresentanti di Assocamerestero, rappresentanti di governo e parlamentari italiani. Tra questi, si è sollecitata una presenza più diretta degli eletti nella circoscrizione Estero in ragione della loro conoscenza delle realtà effettuali e del dialogo che possono favorire tra gli interlocutori metropolitani e quelli esteri”.(Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform