APPUNTAMENTI
Un’iniziativa promossa dall’IIC di Amburgo nell’ambito della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo e dedicato alla memoria della strage di Bologna
AMBURGO – Nell’ambito della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo in collaborazione con l’Università di Rostock organizzano lunedì 23 novembre alle ore 19 l’incontro online con Maria Beatrice Masella e Claudia Conti, autrici del libro “Davanti a quel muro” (2020) edito da Bacchilega.
L’incontro avverrà sulla piattaforma Zoom; il link di accesso verrà reso noto sulla pagina web dell’IIC. L’evento si terrà in italiano con la traduzione in consecutiva a cura di Gabriele Lenzi, che modererà anche l’incontro. Gabriele Lenzi è lettore ministeriale presso l’Università di Rostock, dove insegna lingua e letteratura italiana.
Il libro è una storia per ragazzi e narra di Ernesto, 15 anni, che sta vivendo un momento critico della sua crescita, che lo disorienta. Ha una vaga percezione di un senso di noia, insoddisfazione, bisogno di solitudine e nello stesso di compagnia confortante. Per fortuna c’è Ginevra, Ginni, una sua compagna di classe molto speciale. Ginevra, che porta i capelli azzurri (il colore predominante delle illustrazioni del libro ad opera di Claudia Conti), è l’unica che riesce a rasserenarlo, a definire i contorni della sua personalità in via di sviluppo e a far entrare aria e luce nella sua anima buia e chiusa. Tra i due c’è un’amicizia trasparente, istintiva, aperta e serena. Il subbuglio che Ernesto sta vivendo è cominciato un giorno in cui, anziché andare a scuola, si reca alla stazione di Bologna, vicina alla sua scuola. Qui, nella sala d’attesa, incontra uno strano ragazzo che legge il fumetto Ken Parker e che dice di provenire direttamente dagli anni Ottanta. Questo incontro mette in moto una serie di riflessioni e di cambiamenti: cosa è successo il 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna? Perché quello strano ragazzo afferma di venire dagli anni Ottanta? Quanto sono importanti la memoria e la storia?
Il libro è infatti dedicato alla strage del 2 agosto 1980, di cui quest’anno ricorre il quarantesimo anniversario. La sua pubblicazione è avvenuta in collaborazione con l’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di Bologna, fondata in seguito e per non dimenticare. Il vicepresidente Paolo Lambertini ha firmato la postfazione.
Maria Beatrice Masella, nata a Taranto, vive e lavora a Bologna come insegnante e pedagogista. Ha pubblicato numerosi libri di narrativa per ragazzi e ragazze e per l’infanzia, oltre ad alcuni romanzi di formazione e per adulti con diverse case editrici.
Claudia Conti vive e lavora a Imola. Dopo il diploma accademico di I° livello in Fumetto e Illustrazione conseguito all’Accademia di Belle Arti di Bologna, si è specializzata all’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino in Grafica delle immagini – indirizzo Illustrazione. Collabora con alcune biblioteche comunali dove lavora e propone laboratori creativi per bambini, continuando ad occuparsi di illustrazione, grafica e fumetto, la sua grande passione. (Inform)