direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 21 e il 22 maggio, a Matera Assemblea e Giornata dei Lucani nel mondo

ITALIANI ALL’ESTERO

“Storie di emigrazione lucana”, concorso video per gli studenti delle scuole superiori 

 

MATERA – Si svolgerà a Matera il 21 e il 22 maggio l’assemblea annuale della Commissione regionale dei lucani all’estero, l’organismo che raggruppa le circa 160 Federazioni e Associazioni di lucani presenti in quasi tutte le regioni italiane ed in molti Paesi del mondo.

Mercoledì 21 maggio si terranno il dibattito della Commissione e del Forum dei giovani giovani e la votazione dei nuovi organismi. Giovedì 22 maggio, alle ore 9,30 presso il cinema Duni si svolgerà un incontro pubblico in occasione della Giornata dei lucani nel mondo che vedrà la partecipazione dei sindaci dei 131 Comuni della Basilicata e di una rappresentanza degli studenti lucani.

Quest’ anno, in occasione dell’Assemblea e della Giornata dei lucani nel mondo, la Crle ed il Consiglio regionale, in collaborazione con le Consulte studentesche di Potenza e Matera e con il Comitato per Matera capitale della Cultura 2019 hanno promosso anche un concorso video sulle “Storie di emigrazione lucana”: prendendo spunto dal brano “Gente della Lucania” tratto da “Il ritratto di Scipione e altri racconti” di Leonardo Sinisgalli gli studenti  delle scuole superiori potranno concorrere con un audiovisivo di min.3 – max.7 minuti che racconti una storia di emigrazione lucana, privilegiando le testimonianze di persone che hanno vissuto direttamente l’esperienza migratoria o che ne sono venute a conoscenza da parenti e amici. La premiazione del concorso avrà luogo nel corso della manifestazione al cinema Duni.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform